Fuori 3

La vita di 3 ragazzi fuori sede, a Roma !

Via dei Sabelli 108

(continua)

Vivivamo in un bell’appartamentino a San Lorenzo, in via dei Sabelli, dalle parti di un pub fantastio, il Rive Gauche.

San Lorenzo è un po’ l’esempio di come le cose in fondo cambiano ma rimangono sempre le stesse. Oggi ci sono gli studenti, gli ubriachi, i panka bestia, però il quartiere rimane incastonato in un’aurea quasi immobile, fatta dei palazzi martoriati dai bombardamenti e dalle stesse persone che sembra ci abbitino oggi come 60 anni fa. L’affitto è caro, ma chiedendo in giro rientra nella media. Se non fosse che tra muffe, qualche infiltrazione e la caldaia che ogni tanto si ferma… Una topaia insomma.

Però vivere qui è stare al centro del mondo. Sto imparando a conoscere Roma giorno dopo giorno, sono stato a casa di amici a Piazza Bologna, via Tiburtina, ai Parioli, però qui è davvero qualcosa di unico: le persone che incontri, l’atmosfera, il poter scendere sotto casa e farti una birra in piazza, in mezzo a centinaia, talvolta migliaia di persone. È un’esperienza davvero unica.

Adesso siamo in uscita. Francesco ed io festeggiamo la fine di questa sessione di esami ( ha preso 24 in non so che esame di diritto) andando ad una serata organizzata da un amico di corso del mio coinquilino dalle parti di piazza Bologna. Dopo si parla di andare a ballare. Vedremo.

Luca